Non solo Mare

la tua vacanza a GOLFO ARANCI

Aggiungi

Il territorio di Golfo Aranci

Golfo Aranci appare territorialmente come una lingua di terra in mezzo al mare. Da una parte ci si affaccia sul Golfo di Olbia, mentre nella parte più estrema c’è il promontorio di Capo Figari. Il territorio è un oasi naturalistica di una bellezza straordinaria, ideale per famiglie, sportivi ed escursionisti.

Scopri con noi il fascino di questo territorio.

Le Spiagge

Il paese di Golfo Aranci comprende 5 Spiagge, piccole insenature di sabbia bianca e mare turchese, una di queste è la meravigliosa “Terza Spiaggia”, dove si affaccia l’Hotel Castello.
Oltre a queste, vi suggeriamo almeno una visita ad altre spiagge della zona: Cala Moresca, nel parco naturale di Capo Figari, piccola caletta di mare pulito e cristallino, ideale per lo snorkeling; Cala Sabina, dalle varie sfumature di azzurro e circondata dalla macchia mediterranea; Spiaggia Bianca, piccola spiaggia riparata dal vento ideale per famiglie; Cala Sassari, una delle più belle spiagge della Costa Smeralda; Spiaggia di Marinella, ampia, comoda e attrezzata, famosa per il colore turchese delle sue acque.

Storia e Civiltà

Golfo Aranci è anche un luogo ricco di storia e suggestioni!
Vi suggeriamo una visita al Pozzo Sacro di Milis, edificato dai sardo nuragici nel 700 a.c. conserva la scala e la camera del pozzo detta “tholos” che è di proporzioni imponenti. Fu scoperto nel 1883 durante i lavori per la posa dei binari ferroviari di golfo aranci. Si trova proprio nei pressi della ferrovia. Perfettamente conservato, non perdetevelo!
Il Vecchio Semaforo di Golfo Aranci è un’antica fortezza, ex Marina Militare 1890, costruita sulla sommità di Capo Figari. Dietro l’arenile di Cala Moresca attraverso una strada sterrata si può raggiungere il Vecchio Semaforo, da cui si gode il panorama unico dell’isolotto di Figarolo, Tavolara, e tutto il golfo di Marinella. La struttura ormai fatiscente è composta da una torretta circolare, che è appunto il vecchio semaforo di Golfo Aranci, e da un fabbricato adiacente destinato ad alloggi per i militari. Sulla terrazza del semaforo, (342 mt sul livello del mare), Guglielmo Marconi l’11 agosto del 1932 sperimentò l’invio di segnali radiotelegrafici e radiotelefonici. Arrivati in cima, lo spettacolo è impagabile!

hotel-castello-golfo-aranci-attivita-dolphin3

Scopri il territorio con escursioni in barca, trekking, diving e molto di più…