Un luogo ricco di storia e suggestioni!

Pozzo Sacro di Milis

Il Pozzo Sacro di Milis a Golfo Aranci fu edificato dai sardo nuragici nel 700 a.c. conserva la scala e la camera del pozzo detta tholos che è di proporzioni imponenti. Fu scoperto nel 1883 durante i lavori per la posa dei binari ferroviari di golfo aranci. Si trova proprio nei pressi della ferrovia.

Vecchio Semaforo di Golfo Aranci

Il Vecchio Semaforo di Golfo Aranci è un'antica fortezza, ex Marina Militare 1890, costruita sulla sommità di Capo Figari. Dietro l’arenile di Cala Moresca attraverso una strada sterrata si può raggiungere il Vecchio Semaforo, da cui si gode il panorama unico dell’isolotto di Figarolo, Tavolara, e tutto il golfo di Marinella. La Struttura ormai fatiscente è composta da una torretta circolare, che è appunto il vecchio semaforo di Golfo Aranci, e da un fabbricato adiacente destinato ad alloggi per i militari. Sulla terrazza del semaforo che si trova a 342 mt sul livello del mare sul promontorio di Capo Figari a Golfo Aranci, Guglielmo Marconi l'11 agosto del 1932 sperimento' l'invio di segnali radiotelegrafici e radiotelefonici. Arrivati in cima lo spettacolo è impagabile.

Attività

Il nostro personale è sempre a Vostra disposizione per consigli o informazione per le seguenti attività.

Diving e snorkeling nella riserva marina protetta di Tavolara, escursioni via terra o via mare all'Arcipelago della Maddalena o nell'isola di Tavolara , Dolphin Watching , Trekking su Capo Figari dove potrete incontrare i “Mufloni” capre dalle corne ricurve. Da non perdere la passeggiata notturna per il lungomare dove ci si può dedicare allo shopping fra i numerosi negozi di artigianato sardo, oro e corallo, prodotti tipici e il frequentato mercato sulla via Libertà tutte le sere.

Da non perdere...

  • Pozzo Sacro di Milis
  • Il Vecchio Semaforo
  • Le Tombe dei Giganti
  • Artigianato sardo
  • Nuraghi
  • Pozzi Sacri
  • Riserva marina protetta di Tavolara
  • I “Mufloni” capre dalle corne ricurve